Procedimenti Pittorici
Scuola di Pittura del Circolo Artistico di Venezia.
STORIA – Il Circolo Artistico di Venezia, con sede a Palazzo delle Prigioni, viene fondato nel 1919 per volontà del Principe Umberto II di Savoia. Umberto II conferma la precedente disposizione del 1871 di Re Vittorio Emanuele II, con la quale il sovrano istituita in Venezia l’Opera di Soccorso per artisti poveri e bisognosi, assegnando a questa istituzione la sede di Palazzo delle Prigioni. Nel 1922 il Consiglio di Stato ratifica in via definitiva l’assegnazione al Circolo Artistico di Venezia dei locali di Palazzo delle Prigioni Nuove come propria sede per le attività del circolo. (1)
OGGI – Sin dai tempi della sua istituzione, il Circolo Artistico si distingue per i molti progetti e attività culturali internazionali, avviate in un’ottica moderna di ampio respiro, con particolare attenzione al mondo giovanile. Tra queste attività vi è la Scuola di Pittura “Procedimenti Pittorici”, il cui obiettivo è valorizzare le metodologie della pittura antica in un’ottica di formazione specialistica.
Il progetto “Pittori di Paesaggio” nasce all’interno della Scuola pittorica “Procedimenti Pittorici”, ed è basato sulla rivalutazione della tradizione del dipingere il paesaggio dal vero.
_____
(1): Cfr. Claudio Azzara, “Il Circolo Artistico di Venezia: settantacinque anni per l’arte e la cultura a Palazzo delle Prigioni Nuove oltre il Rio, 5 maggio 1922 – 5 maggio 1997″, Venezia, Poligrafica, 1997.